Il Teatro
IL Teatro Comunale è costruito in Barocchetto Romano. L’intero complesso è in stile eclettico in cui sono presenti elementi tratti dalla classicità come fregi a triglifi e metope, trabeazioni, basi, volute ed elementi tipici dello stile floreale lì dove c’è una sovrabbondanza di motivi vegetali più o meno stilizzati
Lo storico Teatro Comunale, si trova sulla piazza sede del Municipio e fa parte del grandioso complesso Grand Hotel con saloni per il ballo, per congressi ed esposizioni, già adibiti a Cafè Chantant e casinò per il gioco. Era quanto di più moderno si potesse concepire in quell’epoca, vera e propria bomboniera “fin du siecle”. Costruito in pregevole Stile Barocchetto Romano su progetto dell’architetto Giovan Battista Giovenale e del costruttore Ing. Celestino Carlini, fu inaugurato nel 1910. La gestione venne affidata ad uno dei più noti imprenditori nel campo turistico – alberghiero – teatrale, Peppino Girani, sotto la cui direzione il teatro raggiunse il suo massimo splendore con artisti di grande fama che consideravano titolo di ambita affermazione il poter calcare le scene del Teatro Grand Hotel.Attualmente il teatro ospita spettacoli di fama internazionale di prosa, lirica, operetta, musica classica e moderna e molti altri eventi.
La Sala
La galleria è caratteristica per la ringhiera in ferro e ghisa galvanizzata, riccamente decorata e per i due palchetti riservati ai lati, verso il palcoscenico. In fondo alla sala vi è il palcoscenico con bocca d’opera in muratura. Le pareti della sala, i soffitti le colonne e la cupola sono decorate con cornici ed ornati da stucco e tinteggiati a gesso. Il pavimento è formato con un tavolato in pendenza con tavole battentate posate sopra un solaio in cemento armato e così pure il piano del palcoscenico. Il telone di chiusura è in velluto con frange decorative. Nella platea vi sono quattrocento poltrone in ferro, imbottite con sopra stoffa di velluto e con sedile a bilico, mentre in galleria ci sono trecento sedie di legno formate da tavole.